Image
Abstract
Il Rapporto “La finanza territoriale” è curato dalla “rete” degli Istituti di ricerca regionali composta da: IPRES, IRES Piemonte, IRPET Toscana, SRM, POLIS Lombardia e LIGURIA RICERCHE.
Il Rapporto ‘la Finanza Territoriale’ 2019, giunto alla quindicesima edizione (l’IPRES è presente tra i curatori dal 2009), conserva una struttura articolata in due sezioni: la prima contiene analisi congiunturali delle grandezze finanziarie riconducibili a: amministrazioni centrali, regioni, province e comuni; la seconda sezione ospita analisi monografiche riservate a tematiche ritenute di particolare interesse.

Obiettivi e risultati attesi
Per il Rapporto 2019, l’Istituto ha proposto l’elaborazione di un contributo di ricerca per ognuna delle due sezioni del rapporto.
L’analisi congiunturale si focalizzerà sull’andamento della finanza regionale nell’ultimo anno.
Per la seconda parte monografica, quest’anno focalizzata sui possibili percorsi di valorizzazione della banca dati CPT, si redigerà un contributo sull’attuazione dell’art. 7-bis della l. 18/2017 in tema di riequilibrio territoriale della spesa in conto capitale delle amministrazioni centrali.

Attività
Le attività progettuali si sostanziano nelle seguenti:
• redazione dei contributi per il Rapporto 2019;
• partecipazione agli incontri di lavoro del comitato di redazione;
• partecipazione alle sessioni delle Conferenze AISRE e SIEP organizzate dagli IRR;
• partecipazione all’evento di presentazione del Rapporto.


Durata
Data di avvio del progetto: Aprile 2019
Data di chiusura del progetto: Dicembre 2019
Totale mesi: 9


Partnership
L’IRES produce studi monografici sulla struttura e sull’evoluzione del governo locale del Piemonte. Le vicende della finanza locale e le sue dinamiche nella regione sono analizzate anche nell’ambito dell’annuale relazione socio-economica.

L’IRPET si occupa di finanza territoriale, nei diversi aspetti del decentramento, della fiscalità e della spesa pubblica. Attraverso la disponibilità di base dati aggiornate e la propria modellistica, simula gli effetti delle riforme di finanza pubblica e formula suggerimenti di policy.

SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, elabora ricerche economiche sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale. Specializzato nell’analisi delle dinamiche economiche regionali con particolare attenzione al Mezzogiorno, dispone anche di due osservatori rispettivamente sul Mediterraneo e sui Trasporti marittimi e la logistica.

PoliS Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, ha come mission il servizio e l’accompagnamento alla implementazione (e valutazione) delle politiche della Regione Lombardia, con particolare riferimento agli aspetti economici, sociali e territoriali.

Liguria Ricerche S.p.A. supporta la Regione Liguria nell’attività di programmazione generale e di settore attraverso studi e ricerche sull’economia e la società ligure. La società svolge inoltre attività di assistenza tecnica a programmi e progetti cofinanziati dall’Unione Europea e dallo Stato che interessano il territorio regionale



Per ulteriori informazioni contatta il Respondabile di Progetto

Tag

Torna su