Image
Abstract
Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), composto da una Unità Tecnica Centrale (UTC) e una Rete di 21 Nuclei regionali, si occupa di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti appartenenti alla componente allargata del settore pubblico.
Il modello organizzativo dei CPT riconosce alla rete di Nuclei regionali un ruolo di primo piano, attribuendo ad essi la responsabilità dell’elaborazione dei conti, con la supervisione e il coordinamento metodologico e operativo dell'Unità Tecnica Centrale.
Le attività progettuali si sostanzieranno nelle azioni di supporto ed assistenza tecnica al Nucleo CPT della Regione Puglia nell’ambito delle funzioni allo stesso attribuite.

Obiettivi e risultati attesi
La presente proposta progettuale è finalizzata a garantire al Nucleo CPT della Regione Puglia il supporto e l’assistenza tecnica necessari per l’ottimale espletamento di tutte le attività allo stesso assegnate in virtù del nuovo sistema di attribuzione delle risorse delineato dalla delibera CIPE 48/2017. Tale attività di supporto e di assistenza tecnica potrà essere efficacemente condotta dall’IPRES, in continuità con le attività già svolte dall’Istituto  nell’ambito  di analoga convenzione relativa agli anni 2017 e 2018. L’Ipres, infatti, da molti anni sviluppa, in via sistematica, studi e analisi sulla banca dati dei CPT, molti dei quali sono stati pubblicati in varie edizioni del Rapporto sulla Finanza Territoriale in Italia, edito da Franco Angeli e curato dall’IPRES insieme ad altri istituti di ricerca regionali (Eupolis Lombardia, IRPET Toscana, IRES Piemonte, SRM e Liguria ricerche). 

Attività
Le attività progettuali si sostanziano nelle azioni di supporto ed assistenza tecnica al Nucleo CPT della Regione Puglia:
• per le attività di elaborazione, correzione e consegna dell’anagrafica, del conto provvisorio, del conto definitivo e del bilancio regionale riclassificato dell’anno;
• per l’organizzazione di iniziative di diffusione dei dati CPT;
• per la redazione di pubblicazioni regionali che utilizzino dati CPT;
• per le attività finalizzate alla diffusione e alla completa accessibilità della banca dati (open data) e per l’aggiornamento del sito CPT;
• per tutte le attività organizzative del Nucleo regionale (programmazione, formazione, attività di rete, rendicontazione, ecc.).


Durata
Data di avvio del progetto: Gennaio 2019
Data di chiusura del progetto: Dicembre 2019
Totale mesi: 12

Partnership
Agenzia per la Coesione Territoriale
Nucleo CPT Regione Puglia


Per ulteriori informazioni contatta il Respondabile di Progetto

©2019 IPRES - Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali
Piazza Giuseppe Garibaldi, 13 - 70122 Bari - Tel. +39 080 5228411 - Fax +39 080 5228432 - P. IVA 00724660725
E-mail: ipres@ipres.it - PEC : ipres_certificata@pec.it - www.ipres.it - Contatta lo Staff

Image
Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 - Certificato n. 21827 rilasciato da Certiquality Privacy Policy
Progettazione struttura e contenuti: Fausto Cirrillo - Realizzazione: Fausto Cirrillo - Xama

Search

I cookie rendono piĆ¹ facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok